Sunday, September 28, 2008

India: una terra da scoprire e amare


Ciò che rende l’India “unica” è senza dubbio il suo ricchissimo patrimonio culturale risalente a molti secoli fa, una vera miniera di tesori, culturali e naturali, di grande rilevanza per la storia e la civiltà mondiali.

Le diverse culture hanno lasciato tracce visibili in svariati settori: nella musica, nella danza, nell’architettura, nelle cerimonie, nelle lingue parlate, nelle credenze e tradizioni, nel cibo ecc.

L’India è ricchissima di credenze e tradizioni. Nel calendario indiano si susseguono un gran numero di festival, estremamente vari: nazionali, regionali, locali, religiosi, stagionali e sociali.

L`India è un Paese incantevole, un Paese ammirevole per la convivenza pacifica tra le persone di differenti religioni.

Ma l`India è anche un Paese dei contrasti, con le sue classi sociali, le sue caste e i suoi emmarginati incontabili... Di qui la sfida per coloro che, come noi Missionarie di S. Antonio Maria Claret, sono spinte dal mandato di Cristo “Andate ed evangelizzate” e mosse dall`Amore, memori della promessa di Gesù “Quello che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli lo avete fatto a me.”